Modello di Business
Il Gruppo industriale Epico investe con un approccio multi fonte in centrali di produzione di energia rinnovabile con potenze installate comprese tra 500KW e 5MW.
Eolica, solare ed idrica sono le fonti su cui il Gruppo intende investire nei prossimi anni.
La fonte solare e quella idrica sono perfettamente complementari perché rappresentano una forma di “hedging naturale”, consentendo la stabilizzazione della produzione di energia e conseguentemente dei ricavi.
Gli investimenti sono pianificati anche con l’obiettivo di conseguire le economie di geografia nella gestione e manutenzione. I nuovi progetti vengono sviluppati possibilmente in aree vicine a quelle dove sono localizzati gli impianti già in esercizio.
Epico ritiene strategico investire nella nicchia degli impianti di media taglia per i seguenti principali motivi:
- semplicità autorizzativa e rapidità burocratica
- scarsa presenza di competitor strutturati
- normativa europea e nazionale favorevoli
- frazionamento del rischio su più unità produttive
- facilità di reperimento della quota di debito a copertura degli investimenti
Epico svolge l’attività di coordinamento e direzione delle attività finanziarie del Gruppo individuando le migliori fonti di copertura dei suoi investimenti e delle controllate. Per sostenere la realizzazione dei nuovi progetti mette a disposizione la quota di equity e reperisce presso il sistema bancario la quota di debito strutturando finanziamenti di lungo temine che prevedano un pacchetto di garanzie limitate ai progetti con condizioni e tassi competitivi.

