Competenze e Organizzazione
Il vantaggio competitivo del Gruppo EPICO si fonda su due fondamentali fattori produttivi “rinnovabili”: le competenze e l’organizzazione.
Il Gruppo dispone di un consolidato Know how: dal 1986 progetta, autorizza, costruisce e gestisce impianti elettromeccanici per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
In particolare, nel segmento idroelettrico sono varie le soluzioni ingegneristiche sviluppate in ragione delle diverse tipologie di infrastruttura idraulica su cui gli impianti vengono installati.
Le centrali di proprietà sono posizionate su:
• Condotte di acquedotti
• Canali di irrigazione
• Traverse di fiumi
• Scarichi di dighe

Il Gruppo è organizzato come una consolidata piattaforma scalabile e multi fonte in grado di sviluppare internamente nuove opportunità di investimento per aumentare rapidamente il volume dell’energia rinnovabile prodotta.
Vanta un’organizzazione verticalmente integrata composta da oltre 30 dipendenti con competenze multidisciplinari che a tempo pieno si occupano degli aspetti tecnici, legali, amministrativi, normativi e di programmazione economico/finanziaria, gestendo internamente l’intera filiera della produzione di energia: sviluppo, costruzione, gestione e manutenzione degli impianti di proprietà.
Il modello gestionale prevede la presenza di un Chief Financial, information technology and human resource Officer a cui riportano la direzione amministrativa e tecnica.
Tale organizzazione garantisce in una fase di accelerata crescita una maggiore efficienza in quanto:
• facilita la circolazione delle informazioni e la diffusione delle conoscenze per la gestione delle attività ordinarie e straordinarie;
• definisce chiaramente i ruoli e semplifica i rapporti tra le varie funzioni;
• consente di monitorare costantemente il perseguimento degli obiettivi economici, finanziari e industriali.
L’assetto operativo prevede 3 business unit, sviluppo progetti, costruzione impianti, gestione e manutenzione centrali, e dei Project Manager responsabili delle varie commes